giovedì 8 ottobre 2015

Il Viaggio




E' già iniziato questo viaggio che durerà un anno e continua a parlarci di Cura, Attenzione, Salvaguardia del nostro pianeta. Noi il nostro viaggio immaginario  lo abbiamo immaginato così a bordo di una mongolfiera che ci permetterà di osservare dall'alto, ma non troppo e con la giusta calma, ogni cosa scoprendo la diversità delle terre sorvolate, In ogni periodo dell'anno scandito dal nostro calendario, andremo a visitare una nuova terra e ci soffermeremo sugli aspetti più insoliti e mai affrontati perchè la scuola deve volare "Alto" e "Oltre". Non c'è da spaventarsi e neppure da preoccuparsi, tutto questo sarà un gioco mai giocato da fare insieme e con la delicatezza che l'età dei nostri bimbi richiede. Interventi misurati, precisi, diretti. Acquisizioni e scoperte che aprono gli orizzonti, accendono la "Luce" della curiosità, pongono domande, esigono risposte.
Ci rendiamo conto che si potrebbe pretende troppo, ma è pur vero che la scuola, questa prima scuola, è una palestra dove si affinano le abilità, l'autostima, il pensiero critico, l'autonomia di azioni . E' qui che si possono raggiungere tutti i traguardi che sono definiti alla fine di questo percorso ed è ancora qui che si può volare liberi con la fantasia sicuri di non sbagliare mai  con la certezza di essere parte di questo meraviglioso mondo che ci ospita!




Ascolta la canzone "Viaggio in Mongolfiera" href="https://dl.dropboxusercontent.com/u/28418675/viaggio_in_mongolfiera.mp3">

Nessun commento:

Posta un commento